Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Rilascio dell'attestazione di conformità in sanatoria

In caso di interventi edilizi realizzati in assenza o in difformità di segnalazione certificata di  inizio attività, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere l’attestazione di conformità in sanatoria, se l’intervento risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione della domanda.

In presenza dei presupposti previsti dalla normativa all’istanza di sanatoria consegue il rilascio dell’attestazione di conformità in sanatoria per gli interventi previsti dall’articolo 135, diversi da quelli di cui alla lett. a) della Legge regionale 10/11/2014, n. 65 (interventi necessari al superamento delle barriere architettoniche e all’adeguamento degli immobili per le esigenze dei disabili).

Iter

Sulla richiesta di attestazione di conformità in sanatoria il comune si pronuncia entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza, completa di tutta la documentazione necessaria o dal ricevimento della documentazione integrativa richiesta dal responsabile del procedimento (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 209, com. 6).

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
60 giorni
Moduli da compilare e documenti da allegare
Attestazione di conformità edilizia in sanatoria
Attestazione del pagamento del contributo di costruzione o monetizzazione (versamento in unica soluzione)
Attestazione del pagamento della prima rata del contributo di costruzione (versamento rateizzato)
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante il possesso di requisiti per installazione di annessi
Documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione
Modello ISTAT
Piano industriale
Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale
Relazione illustrativa per l'accesso a incentivi economici per l'edilizia sostenibile
Relazione tecnica di asseverazione
Ricevuta di versamento per interventi che comportano il mutamento della destinazione d'uso agricola
Soggetti coinvolti nel procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori soggetti coinvolti nel procedimento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 17:30.58